Naturschutzgebiet

© S. Goffi
© G. Mutti
© Lino Olmo
© Lino Olmo
© S. Goffi

 

La Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso: uno scrigno prezioso di specie endemiche, un museo a cielo aperto che racconta il paesaggio, la natura e la storia di un territorio unico. La perla della Rocca di Manerba, riferimento inconfondibile del profilo del Lago di Garda, ora ha un sostegno in più per rimanere fedele alla propria identità nei tempi a venire.

Un passo in più che va verso la preservazione, lo studio e la divulgazione di una biodiversità unica, ma rappresenta soprattutto una fondamentale risorsa territoriale per l’accoglienza dei turisti al pari delle più note bellezze d’Italia. Sull’area del Parco locale di interesse sovracomunale si innesta ora la Riserva naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda, un livello di tutela corrispondente a quello di aree marine famose e protette come le Cinque Terre. Per custodire l’ecosistema dall’intervento dell’uomo sono state introdotte limitazioni ad attività quali edilizia, caccia, circolazione di veicoli a motore e azioni che possano intaccare la flora, la fauna ed il suolo. Questi obblighi sono finalizzati allo studio e monitoraggio delle specie endemiche, i cui risultati saranno divulgati per arricchire la ricerca scientifica ed espandere la conoscenza dell’ambiente del Lago di Garda anche in ambito didattico. Il patrimonio botanico e faunistico si integra quindi con la prosecuzione del percorso archeologico, che testimonia la presenza umana sin dal Mesolitico, del Museo Civico Archeologico della Valtenesi e dei resti della Rocca medievale che dà il nome a questo luogo unico.

RISERVA NATURALE DELLA ROCCA, DEL SASSO E PARCO LACUALE DI MANERBA DEL GARDA

Tel. +39 0365 65 98 42
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

mappa riserva legenda

...Laufen, laufen, laufen, sie kamen in einen dichten und üppigen Wald, in dem Stein- und Flaumeichen gemeinsam gediehen; duftende Blumeteppiche beugten sich ihren Schritten, während kleine farbenprächtige Vögel in dem dichten Gehölz sangen. Auf der einen Seite ragte ein Berg aus dem eigenartigen Profil empor, auf der anderen lag ein großer See, der leicht von glänzenden Wellen gekräuselt wurde…


Hierbei handelt es sich nicht um die Beschreibung einer Märchenwelt, sondern um einen Ort aus der Wirklichkeit, an dem man, sobald die Hektik und der Lärm des Alltags zurückgelassen werden, in eine verschiedenartige Natur, die voller Überraschungen steckt, eintauchen kann: der Naturschutzgebiet “Riserva Naturale Orientata della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale di Manerba del Garda”, der wie in einem Schrein in einem relativ begrenzten Raum eine wahrhaftig einzigartige Pflanzenvielfalt birgt: Pflanzen, die unterschiedlichen Klimata angehören, leben hier aufgrund der beruhigenden Anwesenheit des Sees zusammen.
Ein Spaziergang in diesem Park, das Wandern auf den wieder instandgesetzten und durch klare Hinweisschilder angezeigten Wegen, die zu jeder Jahreszeit verschiedene Gerüche und Farben, kann zu einem unvergesslichen, fast märchenhaften Erlebnis werden...


Gli appassionati che desiderano avere una guida particolarmente preparata, oltre che sugli aspetti tecnici tipici dell'escursionismo, anche su quelli culturali, sia naturalistici (botanica, zoologia, geologia, ecologia) che antropologici (storia, etnografia), possono contattare gli accompagnatori di media montagna, regolarmente iscritti all'Albo, disponibili a condurre gruppi di appassionati lungo i percorsi della Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda e il territorio circostante il lago.

Per le visite contattare:
tel. +39 0365 659842
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Equipaggiamento: normale da escursionismo (scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste, zainetto con acqua e generi alimentari) torcia per la grotta. Tutte le visite escursionistiche sono tenute da accompagnatori di media montagna abilitati.

 

Percorsi suggestivi, privi di difficoltà tecniche, che permetteranno di trascorrere mezza giornata o una giornata nella Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda e di visitare tutte le aree più interessanti. Nelle escursioni di una giornata è prevista una sosta per il pranzo al sacco nell’area pic-nic nei pressi del Museo.

Tutte le escursioni sono tenute da accompagnatori di Media Montagna

Possibilità di concordare programmi personalizzati per scolaresche o gruppi, anche in abbinamento a laboratori didattici, o a visite archeologiche e storico-artistiche con la collaborazione delle guide archeologiche.

Escursioni in battello, con guida, intorno al promontorio della Rocca e del Sasso con partenza e ritorno da Porto Torchio. Il museo di Manerba è dotato di un bar e di un'area ristoro all'aperto.
FaLang translation system by Faboba